Tabelle Alimentari Ritagliate sulle Tue Esigenze

tabelle personalizzatePartiamo dal presupposto che non esistono Diete o tabelle dietetiche adatte a tutti e per tutte le circostanze della propria vita.

Ci sono però dei momenti particolari nella vita di un uomo, di una donna, di un bambino o di una persona anziana in cui è indispensabile seguire una Dieta intesa come tabella di cibi da poter mangiare e cibi che non si possono mangiare.

Per momento particolare intendo situazioni come la gravidanza per una donna, oppure in caso di particolari malattie (reflusso gastro esofageo, gastrite, diverticolite, colite colon irritabile, morbo di chron ecc) oppure in presenza di patologie come ipertensione, colesterolemia, diabete di tipo 2, perché si hanno delle intolleranze o delle vere e proprie allergie.

cuore-mela

Non ti vedi in forma? Misura il tuo stato nutrizionale ››

In questi casi è indispensabile che una persona abbia una vera e propria tabella alimentare da seguire, affiancandola alla terapia farmacologica, per ottenere un rapido miglioramento o comunque un miglior decorso.

Si può parlare di tabelle personalizzate anche quando si ha a che fare con degli sportivi che possono praticare sport a qualsiasi livello agonistico o semplicemente amatoriale.

La “dieta” ideale è personalizzata sulle reali necessità di ciascuno, in quanto le esigenze nutrizionali variano da individuo a individuo, anche se in presenza di una stessa patologia non esiste un’alimentazione “standard” adatta a tutti. Ci sono sempre dei parametri che comunque differenziano un individuo da un altro.

RICHIEDI LA TUA TABELLA ALIMENTARE ››